2 maggio 2008

San Domenico e il rito dei serpari





Quest'anno ho deciso per la festività del 1° di Maggio di avventurarmi con alcuni amici Andrea, Francesca e Nami, per le terre dell'Aquilano e raggiungere la fantomatica città di Cocullo...
Mi chiederete perchè Cocullo?
Beh in questo posto il primo giovedì del mese di Maggio viene celebrata la processione di San Domenico.



Uno dei pochissimi riti "pagani" al mondo che la Chiesa ancora autorizza.
Valli a capire questi uomini di fede...
Comunque protagoniste assolute della Festa sono le serpi, le quali sul sagrato della Chiesa vengono poggiate dai "serpari" sulla statua del Santo che sfila in processione per i vicoli della cittadina.



Come potete vedere anch'io mi sono cimentato
nel tiro della campana in maniera ortodontica.
Pare da credenze popolari che il Santo sia il protettore dei denti.

Vi auguro di poter apprezzare dalle foto che ho scattato i momenti salienti della giornata e un invito a partecipare a questa manifestazione.

P.S. non fate come noi che ci siamo presentati in tarda mattinata e parcheggiato la macchina a 6 Km dal centro abitato a meno che non siate dei buoni passeggiatori :)


2 commenti:

Gabrosh ha detto...

Che voglia.....

Filippo ha detto...

eppure vale la pena :)

Campioni daltri Tempi

Campioni daltri Tempi
la coordinazione perfetta...
 
Contattatemi all'indirizzo e-mail filippo.mosca@virgilio.it o al numero di cellulare 338-3738802